linkedinPx
Società Benfit

Società Benfit

Noverim ha acquisito la qualifica di “Società Benefit” ai sensi della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (art. 1 commi 376 e ss.), perché persegue - nello svolgimento della propria attività di impresa - finalità di beneficio comune e intende operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, dell’ambiente e della comunità.

In particolare:

A) nei confronti delle persone:

  1. Clienti. La Società si impegna a soddisfare i propri Clienti secondo alti standard qualitativi, conducendo i rapporti con elevata professionalità, disponibilità e correttezza, nel rispetto di tutte le leggi, le norme e i regolamenti vigenti. Nell’ambito del rapporto con i Clienti la Società forma il proprio personale e i propri collaboratori affinché si mantengano relazioni positive e durature che scaturiscano in lavori di consulenza di altissimo profilo, che abbiano l’unico scopo di migliorare ed efficientare l’attività del Cliente, apportando ad esso vantaggi competitivi, organizzativi, fiscali e finanziari, nel pieno rispetto della normativa vigente.
    La Società mette a disposizione ogni anno un monte ore, definito dal CDA all’inizio di ogni esercizio, da utilizzare “pro bonoper supportare imprenditori in particolari difficoltà anche economiche, che necessitino di supporto fiscale, legale o finanziario, non potendo affrontarne il costo.
    La Società inoltre si impegna a mettere a disposizione il proprio know how per supportare gratuitamente altre imprese che vogliano acquisire la qualifica di Società Benefit o ottenere il Rating di Legalità e necessitino di consulenza in tal senso.
  2. Fornitori. La Società si impegna a selezionare ed intrattenere rapporti con fornitori che condividono i suoi stessi standard qualitativi ed etici, cercando di acquistare merci e servizi da imprese che a loro volta perseguano un beneficio comune e che, in particolare, nello svolgimento delle proprie attività e nella fornitura dei propri prodotti seguano politiche e standard operativi improntati al pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
  3. Dipendenti. La Società considera le risorse umane come asset fondamentale del patrimonio aziendale e si impegna di conseguenza a:
      • creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sereno, positivo e stimolante per ogni dipendente e collaboratore;
      • promuovere una cultura di uguaglianza, parità di genere e tutela delle diversity;
      • diffondere la cultura attraverso un’attività costante di alta formazione professionale sia interna che attraverso strutture esterne altamente qualificate, con particolare focus su temi fiscali, legali e finanziari;
      • porre particolare attenzione ai temi della salute e del benessere psico‐fisico dedicando appositi spazi aziendali ad attività sportive e ricreative;
      • attuare politiche meritocratiche per la crescita professionale e distribuire premi e bonus parametrati agli effettivi risultati economici aziendali raggiunti.

    B) nei confronti del territorio e dell’ambiente:

    La Società, consapevole delle conseguenze che ogni azione può avere sull’ambiente, si impegna a:

      1. privilegiare fornitori che, nello svolgimento delle proprie attività e nella fornitura dei propri prodotti, abbiano adottato standard e certificazioni in tema di rispetto dell’ambiente e della sostenibilità;
      2. garantire il corretto smaltimento dei rifiuti sia speciali che riciclabili e promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità;
      3. privilegiare, ove possibile, l’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili per ridurre l’impatto ambientale della Società stessa.

    C) nei confronti della comunità:

    La Società persegue il beneficio comune:

      1. devolvendo una percentuale degli utili netti, definita di anno in anno dal CDA, ad iniziative benefiche e di sostegno ad organizzazioni ONLUS;
      2. utilizzando le vetrine degli uffici e gli spazi visibili al pubblico anche per:
        • sostenere giovani artisti emergenti e promuovere la loro arte;
        • pubblicizzare iniziative benefiche di Associazioni ed Enti terzi.
    numero-verde-mobile