Noverim - Società Benefit

Abbiamo acquisito la qualifica di “Società Benefit” ai sensi della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (art. 1 commi 376 e ss.), perché perseguiamo – nello svolgimento della nostra attività di impresa – finalità di beneficio comune e intendiamo operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, dell’ambiente e della comunità.

In particolare:

A) nei confronti delle persone:

  1. Clienti. Ci impegniamo a soddisfare i nostri Clienti secondo alti standard qualitativi, conducendo i rapporti con elevata professionalità, disponibilità e correttezza, nel rispetto di tutte le leggi, le norme e i regolamenti vigenti. Nell’ambito del rapporto con i Clienti formiamo il nostro personale e i collaboratori affinché si mantengano relazioni positive e durature che scaturiscano in lavori di consulenza di altissimo profilo, che abbiano l’unico scopo di migliorare ed efficientare l’attività del Cliente, apportando ad esso vantaggi competitivi, organizzativi, fiscali e finanziari, nel pieno rispetto della normativa vigente.
    Mettiamo a disposizione ogni anno un monte ore, definito dal CDA all’inizio di ogni esercizio, da utilizzare “pro bono” per supportare imprenditori in particolari difficoltà anche economiche, che necessitino di supporto fiscale, legale o finanziario, non potendo affrontarne il costo.
    Ci impegniamo inoltre a mettere a disposizione il nostroknow how per supportare gratuitamente altre imprese che vogliano acquisire la qualifica di Società Benefit o ottenere il Rating di Legalità e necessitino di consulenza in tal senso.
  2. Fornitori. Ci impegniamo a selezionare ed intrattenere rapporti con fornitori che condividono i nostri stessi standard qualitativi ed etici, cercando di acquistare merci e servizi da imprese che a loro volta perseguano un beneficio comune e che, in particolare, nello svolgimento delle proprie attività e nella fornitura dei propri prodotti seguano politiche e standard operativi improntati al pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
  3. Dipendenti. Consideriamo le risorse umane come asset fondamentale del patrimonio aziendale e ci impegniamo di conseguenza a:
  • creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sereno, positivo e stimolante per ogni dipendente e collaboratore;
  • promuovere una cultura di uguaglianza, parità di genere e tutela delle diversity;
  • diffondere la cultura attraverso un’attività costante di alta formazione professionale sia interna che attraverso strutture esterne altamente qualificate, con particolare focus su temi fiscali, legali e finanziari;
  • porre particolare attenzione ai temi della salute e del benessere psico‐fisico dedicando appositi spazi aziendali ad attività sportive e ricreative;
  • attuare politiche meritocratiche per la crescita professionale e distribuire premi e bonus parametrati agli effettivi risultati economici aziendali raggiunti.

B) nei confronti del territorio e dell’ambiente:

Consapevoli delle conseguenze che ogni azione può avere sull’ambiente, ci impegniamo a:

  1. privilegiare fornitori che, nello svolgimento delle proprie attività e nella fornitura dei propri prodotti, abbiano adottato standard e certificazioni in tema di rispetto dell’ambiente e della sostenibilità;
  2. garantire il corretto smaltimento dei rifiuti sia speciali che riciclabili e promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità;
  3. privilegiare, ove possibile, l’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili per ridurre l’impatto ambientale della Società stessa.

C) nei confronti della comunità:

Perseguiamo il beneficio comune:

  1. devolvendo una percentuale degli utili netti, definita di anno in anno dal CDA, ad iniziative benefiche e di sostegno ad organizzazioni ONLUS;
  2. utilizzando le vetrine degli uffici e gli spazi visibili al pubblico anche per:
  • sostenere giovani artisti emergenti e promuovere la loro arte;
  • pubblicizzare iniziative benefiche di Associazioni ed Enti terzi.

Relazione Annuale di Impatto 2022. Per leggere il documento clicca qui

Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Chiedilo a Noverim

Per maggiori informazioni