linkedinPx
GRI PARTNER

GRI PARTNER

.

Noverim S.r.l. Società Benefit è orgogliosa di essere Partner del Global Reporting Initiative – GRI.

"Il GRI è grato per il contributo che Noverim apporta alla nostra missione attraverso la sua partecipazione alla nostra Community. I nostri Partner sono fondamentali per aiutarci a far progredire la conoscenza e l’uso degli Standard GRI, al fine di migliorare la qualità e l’applicazione della reportistica di sostenibilità in tutto il mondo. Questo influente network globale si impegna a utilizzare la trasparenza aziendale per promuovere innovazione e pratiche commerciali in favore di un futuro sostenibile".
Eelco van der Enden, CEO, GRI

Noverim rafforza il proprio impegno nel perseguire obiettivi sostenibili alleandosi con GRI, un’organizzazione pionieristica per il reporting di sostenibilità con reputazione riconosciuta in tutto il mondo, fondata nel 1997 per promuovere il miglioramento del sistema di rendicontazione e certificazione della sostenibilità e della trasparenza aziendale.

I GRI standard sono adottati su scala mondiale per il reporting di sostenibilità e far parte della comunità GRI significa sostenere ed influenzare il dibattito globale sulla trasparenza aziendale.

.

Cos’è il GRI e qual è la sua Missione

GRI è un'organizzazione internazionale indipendente che fornisce un linguaggio comune globale (il Global Reporting Standard) comunemente utilizzato per la trasparenza aziendale sviluppati con il contributo di Stakeholder rinomati. GRI aiuta, in questo modo, le aziende e le altre organizzazioni a comprendere e comunicare il loro impatto sulla sostenibilità, nello specifico gli standard:

  • Migliorano la comparabilità e la qualità delle informazioni
  • Allineano e includono le norme internazionalmente riconosciute e condivise per una condotta aziendale responsabile
  • Si concentrano sugli impatti economici, ambientali e sociali delle attività di un'azienda, e quindi sui contributi - positivi o negativi - verso lo sviluppo sostenibile
  • Offrono una struttura per soddisfare tutte le esigenze di reporting
  • Sono universalmente applicabili a qualsiasi organizzazione - grande o piccola, privata o pubblica - indipendentemente dal settore, dalla localizzazione e dall'attitudine ed esperienza di reporting
  • Sono standard e per questo facilmente comparabili

Gli standard del GRI sono i più utilizzati per la sostenibilità (Fonte sito GRI ):

  • Il 67% delle prime 100 aziende per fatturato in 52 paesi e giurisdizioni (N100) usa le linee guida o gli standard GRI
  • Il 73% delle 250 aziende più grandi del mondo per fatturato (G250) usa le linee guida o gli standard GRI
  • 168 politiche in 67 paesi del mondo fanno riferimento agli standard GRI o ne richiedono l'uso […]”

La comunità GRI facilita l'apprendimento e la condivisione tra i membri delle best practice di reporting della sostenibilità, con l'obiettivo chiaro di migliorare la qualità e la quantità di informazioni disponibili. Per far questo vengono costantemente condivise le intuizioni e best practice di esperti e professionisti, ispirando e facilitandone l'apprendimento pratico e la collaborazione tra pari, e facendo leva sulla conoscenza collettiva per promuovere l'innovazione.

.

Per quale motivo Noverim ha deciso di diventare un membro della comunità GRI?

Per rendere le questioni sociali tangibili e concrete, per migliorare le proprie strategie e attività legate alla sostenibilità ma non solo. Essere parte della comunità GRI per Noverim significa condividere obiettivi e misurare le performance delle attività a sfondo sociale che intraprendiamo ogni giorno e per ispirare nei nostri dipendenti e nei nostri Stakeholder un senso di responsabilità sociale per migliorare la nostra reputazione e consolidare la fiducia con tutto il nostro network (clienti, dipendenti, partner, fornitori, ecc.).

Per offrire ai nostri clienti il miglior servizio di consulenza, pianificazione strategica e reportistica di sostenibilità possibile, avendo l’opportunità di beneficiare del costante coinvolgimento nella comunità del GRI che consente ai nostri Professionisti di essere aggiornati e preparati.

.

E’ importante ricordare che modelli di business sostenibili hanno molti benefici:

  • sostenere una maggiore innovazione
  • risparmi sui costi
  • differenziazione del marchio
  • strategia di lungo termine
  • impegno dei dipendenti
  • fedeltà dei clienti.

Questo può essere raggiunto solo capendo e gestendo gli impatti positivi e negativi in un modo che sia trasparente, affidabile e obiettivo. Ed è proprio qui che il Reporting di sostenibilità gioca un ruolo vitale.

Noverim supporta Commercialisti e Imprese nella creazione e gestione ddi Reporting di sostenibilità.

numero-verde-mobile