Professionisti della consulenza aziendale per le PMI.

Mettiamo a vostra disposizione competenze specialistiche,
esperienze diversificate e risorse finanziarie.

15 anni di esperienza al fianco delle PMI italiane ci hanno permesso di individuare le esigenze principali degli imprenditori, nel nostro costante impegno nel fornire la migliore consulenza aziendale in grado di rispondere prontamente a queste necessità.

Il gruppo di lavoro di Noverim può contare infatti su un team di professionisti della consulenza aziendale per le PMI, con competenze diversificate e complementari, specializzati in materia fiscale, finanziaria, legale e di compliance (231, privacy …).

L’intero team, ciascuno per le proprie competenze, lavora al fianco dell’imprenditore individuando la migliore strategia per rispondere alle sue esigenze e raggiungere i suoi obiettivi di business.

Inoltre, in questo momento di continua evoluzione dei mercati, in cui le PMI virtuose stanno diventando sempre più oggetto di attenzione da parte di soggetti istituzionali e privati che ricercano interessanti obiettivi di investimento, non solo lavoriamo al fianco dell’imprenditore per creare le giuste condizioni e suscitare l’interesse di potenziali investitori, ma in più investiamo direttamente le nostre risorse nei progetti che possono garantire redditività.

La nostra profonda e sempre aggiornata conoscenza del mondo aziendale, unita alla pluriennale esperienza sul campo, rappresenta pertanto un vantaggio strategico importante e distintivo per l’imprenditore che si rivolge a Noverim.

 

Conosciamo le necessità degli imprenditori:

  • aumentare il fatturato

  • ricercare fonti di finanziamento anche alternative al classico canale bancario, sia in Italia che all’estero e a condizioni vantaggiose

  • aumentare la redditività operativa

  • ridurre gli oneri finanziari

  • ottimizzare l’imposizione fiscale

  • migliorare i propri indici di bilancio e il proprio rating creditizio

  • proteggere il patrimonio aziendale

Per l’impresa è fondamentale essere in “equilibrio”.

Cosa significa?

Vuol dire rispettare gli impegni assunti nei confronti dei propri stakeholder:

  • Istituti di credito

  • Dipendenti

  • Clienti

  • Fornitori

  • Erario

  • Pubbica amministrazione

  • Ambiente

Come si raggiunge questo equilibrio?

 

Lavorando sulle quattro fondamentali aree di relazione che influenzano l’andamento dell’impresa. E ne determinano il successo (going concern) oppure il fallimento.

1. Finanziarie

Analisi di bilancio per indici. Gli indicatori di bilancio dovranno essere positivi e propedeutici a determinare un rating aziendale in linea con le richieste degli istituti di credito e del mercato.

2. Economiche

Intercorrono fra i costi e i ricavi.

Le relazioni possono assumere determinazioni variabili purché il flusso di reddito al netto delle imposte sia in grado di remunerare tutti i finanziatori (quelli con vincolo di credito e di capitale).

3. Tecniche

4. Organiche

Una situazione molto diffusa sia nelle PMI che nelle imprese familiari (anche grandi) è che i collaboratori, indipendentemente dalle loro caratteristiche, sono “estensioni” dell’imprenditore.
Raramente esiste un adeguato sistema di deleghe.

Il nostro iter di lavoro?

Sulle aziende target predisponiamo un Databook diagnostico (DBD). Documento elaborato con metodi interni di analisi aziendale: sulla base di criticità o punti di miglioramento individuati ipotizziamo gli interventi da proporre.