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Marketing | Codici Etici e Modelli 231 nello sviluppo della comunicazione corporate

Marketing | Codici Etici e Modelli 231 nello sviluppo della comunicazione corporate

Marketing | Codici Etici e Modelli 231 nello sviluppo della comunicazione corporate

 

Le imprese stanno affrontando un periodo di estremo stress, sotto molteplici profili, dalla crisi di liquidità all’esigenza di riorganizzare il lavoro in compliance con le normative a tutela della sicurezza. I consumatori anche: l’affaticamento è generale e riguarda a trecentosessanta gradi la vita dei cittadini (dall’emergenza sanitaria – forse appena sorpassata – alla crisi economica).

  • In tale contesto, come sviluppare un marketing efficace?

La tendenza, come riferisce l’articolo del Sole 24 Ore a firma di G. Colletti e F. Grattagliano (“L’accelerazione gentile del brand, torna la comunicazione corporate” pubblicato sabato 30 maggio 2020) è puntare su valori, visioni e azioni rivolte alla comunità, trasmettendo l’immagine di un’impresa fortemente caratterizzata a livello identitario, che non si limita all’offerta di prodotti più o meno convenienti, ma è capace di assumere il ruolo di attore in relazione ai temi della contemporaneità.

Ciò permette l’instaurazione di una relazione forte e sistemica con il consumatore, il quale si sentirà legato all’azienda su un terreno molto più ampio e profondo rispetto a quello dello scambio economico-giuridico: quello dei valori e delle prospettive condivise. Temi questi dalla forte pregnanza anche emozionale.

  • Ci sono strumenti operativi, a disposizione anche di una PMI, capaci di dare sostanza ad una comunicazione corporate basata su valori e responsabilità sociale?

I Codici Etici e di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (“Modelli 231”) – oltre a rappresentare un presidio protettivo rispetto al rischio di subire sanzioni nel caso di commissione di reati a vantaggio dell’ente – costituiscono un importante strumento distintivo utilizzabile con efficacia nella comunicazione corporate. La società che adottano Modelli 231, infatti:

  • chiarificano, con i Codici Etici (parte dei Modelli), quali siano i propri valori di riferimento delineando la vision aziendale in relazione a temi percepiti dal consumatore come importanti (es. ambiente, correttezza, ecc.).
  • realizzano un’importante azione concreta di responsabilità sociale, in quanto adottano procedure funzionali a ridurre il rischio di commissione di reati, mostrando peraltro la volontà di salvaguardare gli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti (non solo i soci, ma anche i lavoratori ed il territorio).

Codici Etici e Modelli 231 sono, dunque, strumenti polifunzionali che permettono di sviluppare una comunicazione corporate di peso ed incisiva.

Se senti il bisogno di approfondire questo tema, Noverim è a Tua completa disposizione.

 

Avv. Anna Marcoli

01 giugno 2020

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