L’accordo di riservatezza – NDA – e la tutela del Know-how aziendale.

1. Gli accordi di riservatezza

L’accordo di riservatezza o patto di non divulgazione, c.d. “No Disclosure Agreement” – “NDA”, è un negozio giuridico che tutela la non divulgazione di informazioni che la parte o le parti contrattuali hanno interesse nel mantenerle segrete. Il patto può intervenire in diversi momenti, ovvero nella fase precontrattuale, durante l’esecuzione del contratto o successivamente, ad esempio:

a) prima dell’inizio di una trattativa o di stipulazione di un contratto, antecedentemente la sottoscrizione di un accordo;
b) all’interno dell’accordo stesso;
c) successivamente all’estinzione del contratto, qualora ci sia le necessita di mantenere la segretezza delle informazioni acquisite.

L’oggetto dell’accordo in esame si concretizza nella tutela che le informazioni trasmesse confidenzialmente rimangano tali, e pertanto segrete nei confronti di terzi, in quanto una loro divulgazione danneggerebbe una o entrambe le parti dell’atto.

Queste informazioni, a titolo esemplificativo, possono concernere dati, strategie aziendali o commerciali, beni immateriali, nuove scoperte, formule tecnologie, know-how, che abbiano o possano avere un valore economico.

2. La tutela del Know-how aziendale tramite l’accordo di riservatezza

l Know-how è l’insieme delle esperienze e conoscenze, non brevettate e divulgate, che vengono utilizzate nello svolgimento di una attività lavorativa, di produzione o di commercializzazione.

Dunque, il Know-how è espressione di un patrimonio di procedure, formule e dati di interesse industriale o commerciale, risultanti da esperienze e studi maturati nel tempo.

Queste conoscenze rappresentano vantaggi, di tale valore, che meritano puntuale tutela.

Affinché tale patrimonio conoscitivo, rimanga un reale valore aziendale è necessario che resti segreto, a tal proposito l’accordo di riservatezza rappresenta un’idonea garanzia.

Tali accordi hanno una duplice funzione:

  • la salvaguardia del Know-how, con l’obbligo imposto ai propri dipendenti e collaboratori, alla massima riservatezza in merito alle informazioni riguardanti il business ed i segreti commerciali inerenti l’attività svolta;
  • poter usufruire, ove sia necessario, delle normative in vigore a sua tutela.

(riproduzione riservata)

Luigi Borzoni

Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Chiedilo a Noverim

Per maggiori informazioni