Il Bilancio di Sostenibilità

Cos’è il Bilancio di sostenibilità?

Il bilancio sociale o di sostenibilità è un documento di rendicontazione non finanziaria che si prefigge come obiettivo quello di informare gli stakeholder e la collettività (es. dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, media, investitori, finanziatori, ecc.) con la quale l’azienda entra in contatto dei risultati economici, sociali e ambientali realizzati dalla stessa nello svolgimento delle proprie attività.

E’ lo strumento ideale per mostrare e rendere conto degli impatti non finanziari ma sociali e ambientali che l’impresa realizza. Con il bilancio di sostenibilità una impresa comunica periodicamente – su base volontaria (con poche eccezioni es. Società Quotate) – i risultati della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando i risultati sociali e ambientali generati dalla azienda in ottica di crescita sostenibile.

E’ importante specificare che il bilancio di sostenibilità non ha niente a che vedere con il bilancio d’esercizio che invece è un documento contabile che fornisce una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa.

Come funziona?

Il Bilancio di Sostenibilità ha cadenza annuale e viene pubblicato sul sito internet della Società sulla base delle medesime tempistiche previste per il Bilancio d’esercizio. Si sviluppa secondo 8 fasi successive di lavoro che dureranno circa 4 mesi. Questo arco temporale varia in base alle caratteristiche dell’azienda e all’aderenza agli Standard GRI scelti dall’azienda stessa.

Come posso averlo?

Creare un Bilancio di sostenibilità è un processo step-by-step, ben cadenzato e lineare! Sono necessarie informazioni, linee guida e strutture facilmente comprensibili da parte degli stakeholder

I principali step per la creazione di un ottimo Bilancio di Sostenibilità sono:

  1. rispondere al questionario di valutazione preliminare ESG
  2. identificare il livello di aderenza agli Standard
  3. mappare gli Stakeholder
  4. realizzare la Matrice di Materialità
  5. determinare il Perimetro della Rendicontazione
  6. creare l’Informativa generale (ai sensi del GRI 102)
  7. rendicontare ogni tema materiale individuato (ai sensi dello standard specifico, oltre alla relativa modalità di gestione ai sensi del GRI 103)
  8. sviluppare Nota Metodologica e Indice GRI

Chi deve averlo?

 bilancio di sostenibilità è obbligatorio per tutte le aziende quotate o emittenti titoli obbligazionari e/o appartenenti al settore bancario-assicurativo

Il bilancio di sostenibilità si rivela un importante strumento per le aziende che vogliono:

  • migliorare la propria reputazione e rafforzare il valore del proprio marchio
  • ridurre i costi e migliorare i propri processi produttivi
  • mitigare i rischi
  • avere un più facile accesso al credito e a forme di finanziamento alternative
  • elevare il proprio standing finanziario
  • collaborare con la pubblica amministrazione
  • coinvolgere e motivare i propri dipendenti e attrarre risorse qualificate
  • fidelizzare i propri clienti
  • creare una filiera sostenibile con partner e fornitori

I vantaggi del Bilancio di Sostenibilità

  1. Migliora la reputazione: comunicare agli stakeholder (esterni e interni) le azioni sostenibili messe in atto dall’impresa favorisce il consolidamento dei rapporti di collaborazioni e aumenta la fidelizzazione e motivazione delle persone coinvolte
  2. Maggiore affidabilità: promuovere la trasparenza aziendale e comunicare i propri impatti sociali e ambientali migliora il senso di affidabilità di un’azienda nei confronti dei suoi interlocutori, sia esterni che interni e genera un clima di collaborazione positivo
  3. Riduzione dei costi: monitorare costantemente i propri servizi/prodotti e processi consente di eliminare le inefficienze e migliorare le performance economiche
  4. Migliora l’accesso al credito e a forme di finanziamento: il mercato dei capitali ricerca ormai quasi esclusivamente target che perseguano business sostenibili e che siano in grado di rendicontare il proprio impatto sulla collettività in modo efficiente. Così come gli Istituti di Credito nel calcolo del rating aziendale tengono in gran conto il livello di compliance aziendale, con particolare riguardo alla sostenibilità.
  5. Agevola i rapporti con la Pubblica Amministrazione
  6. Migliore gestione e riduzione dei rischi: considerare anche rischi di tipo sociale, ambientale e di governance permette di valutare meglio opportunità e minacce
  7. Rafforza il valore della Marca: I consumatori tendono a preferire servizi e prodotti erogati da aziende attente alla sostenibilità a discapito di quelle che non considerano importanti questi aspetti. I consumatori sono disposti a spendere anche di più in prodotti e servizi sostenibili
  8. Consolida la Green Reputation: dando visibilità e contezza degli impegni presi nell’ambito della Corporate Social Responsibility l’impresa diventa più autorevole e credibile nel tempo.
Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Chiedilo a Noverim

Per maggiori informazioni