linkedinPx Fatturazione Elettronica tra Privati, il Webinar di Noverim - Noverim

Fatturazione Elettronica tra Privati, il Webinar di Noverim

Fatturazione Elettronica tra Privati, il Webinar di Noverim

Fatturazione Elettronica tra Privati, il Webinar di Noverim
NOVERIM ACADEMY presenta il nuovo WEBINAR GRATUITO
“FATTURAZIONE ELETTRONICA - tutto quello che c’è da sapere” con il Prof. Daniele Tumietto.
martedì 19 giugno 2018, ore 12 – 13.
Sono aperte le iscrizioni al prossimo webinar gratuito proposto da Noverim e dedicato ai Dottori Commercialisti e Avvocati, nello spirito del Network Together to Compete.
Il numero dei posti disponibili è di 25 partecipanti, pertanto si accetteranno iscrizioni sino ad esaurimento posti disponibili.
 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Il tema trattato è quello della Fatturazione Elettronica obbligatoria tra privati prevista all’interno della Legge relativa al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018, che ha previsto l’avvio di tale obbligo con due fasi distinte:
  1. la prima con inizio il 1° luglio 2018 limitatamente alle operazioni relative alle cessioni di benzina, o gasolio per motori, e per le prestazioni di subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici;
  2. la seconda fase con partenza il 1°gennaio 2019 prevede dell’obbligo di fatturazione elettronica allargato a tutte le operazioni tra soggetti privati, comunemente noto come B2B, e vedrà l’introduzione della fattura obbligatoria verso i consumatori, nota come B2C.
Il webinar analizza il contesto che si è completamente definito dopo la pubblicazione del 30 aprile da parte dell’Agenzia delle entrate dei due documenti attuativi della norma contenuta nella Legge di bilancio per il 2018 che introduce l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati: il provvedimento attuativo n. 89757/2018 e la circolare n. 8/E, con cui vengono fornite le specifiche tecniche ed i primi chiarimenti applicativi. Le aree di analisi del webinar sono due:
  1. nella prima sarà illustrata l’evoluzione della fattura elettronica per prepararsi all’avvio del suo obbligo di utilizzo anche nel settore privato, a partire dal 1° luglio 2018;
  2. nella seconda parte sarà affrontato:
    • l’evoluzione del Sistema di Interscambio per adattarsi ai nuovi requisiti comunitari, anche con riferimento anche alle varie CIUS nazionali per l’interoperabilità comunitaria delle fatture elettroniche;
    • il quadro di riferimento che muterà con l’introduzione del modello semantico europeo (Direttiva UE 55/2014) dal 18 aprile 2019, conseguentemente,
    • i nuovi servizi a valore aggiunto, la conservazione, i controlli e esempi di casi concreti.
-- Il Prof. Daniele Tumietto, Commercialista, Revisore Legale e Consulente tecnico del giudice, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, si occupa di consulenze fiscali e societarie, oltre ad essere consulente in materia di gestione digitale di processi e documenti per le pubbliche amministrazioni e le società. Inoltre è Revisore contabile e Consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Milano.
Dall’aprile 2018 il Prof. Tumietto è Partner del Network “Together to Compete”. --
PROGRAMMA DEL WEBINAR
  • Le norme di riferimento.
  • Ambito di applicazione FEB2B/B2C: ipotesi obbligatorie e facoltative, tempistica di attuazione.
  • I recenti e prossimi provvedimenti dell’Agenzia delle entrate.
  • Il documento informatico.
  • Regolamento europeo (UE) 910/2014: Firme, sigilli, identità e “trust services”.
  • Le diverse fasi dell’emissione della fattura elettronica.
  • Lo SDI e le sue notifiche: casi concreti.
  • La validazione del commercialista, rispetto dei requisiti previsti dal D.Lgs 127/2015, ed il ruolo di intermediario “qualificato” ai sensi dei provvedimenti direttoriali del 30 aprile 2018.
  • L’invio telematico dei corrispettivi obbligatorio per i distributori automatici.
  • La fattura elettronica europea ai sensi della Direttiva (UE) 55/2014.
  • La conservazione del documento informatico a rilevanza tributaria ed il suo valore probatorio.
  • Il ruolo del responsabile della conservazione, ed i manuale della conservazione.
  • I controlli fiscali Iva in presenza di fatturazione elettronica.
  • Nuove tecnologie e nuovi servizi a valore aggiunto.
  • Il ruolo degli istituti di credito e l’integrazione con la dinamica degli incassi e pagamenti.
  • Domande più frequenti e risposte.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Per maggiori informazioni: academy@noverim.it Tel. 02 49 75 85 71
SEGUICI SU LINKEDIN > https://www.linkedin.com/company/noverim/
 

11 giugno 2018

numero-verde-mobile