linkedinPx

A breve l’elenco dei commercialisti abilitati alla consulenza del lavoro

A breve l’elenco dei commercialisti abilitati alla consulenza del lavoro

A partire da fine luglio prossimo, prende il via il portale online dedicato ai Dottori Commercialisti ed Avvocati abilitati alla consulenza sul lavoro.
Si tratta di una novità attesa che permetterà da una parte di far luce sull’ “abusivismo” diffuso in questo ambito consulenziale e, dall’altra, di semplificare le procedure operative.
Ad oggi, infatti, un dottore commercialista che intende rendere consulenza anche in ambito gius-lavoristico deve inviare una comunicazione preventiva, via PEC o posta raccomandata, all’Ispettorato della Provincia presso la quale presterà la propria attività di consulenza.
Con l’introduzione del portale online, i professionisti interessati avranno tre mesi di tempo per registrarsi ed entrare a far parte del primo elenco nazionale di soggetti abilitati alla consulenza del lavoro.
Le imprese potranno, dunque, consultare l’elenco degli iscritti ed individuare i professionisti che operano nella loro zona di interesse.
Agli Ordini locali dei commercialisti verranno richiesti alcuni adempimenti. Essi, infatti, potranno direttamente modificare lo status del professionista qualora fosse necessario, ad esempio in caso di procedimenti disciplinari con cui si arriva alla sospensione o alla radiazione.
La soddisfazione del Consiglio nazionale per questa proposta è indiscussa, in quanto si fa un ulteriore passo avanti verso l’avvicinamento tra Ministero ed Ispettorato nazionale del Lavoro.
Intanto, continua l’eterna “lotta” tra dottori commercialisti e consulenti del lavoro.
Quest’ultimi continuano a difendere le proprie competenza, anche se è indiscutibile che la prestazione di consulenza tecnico-gius-lavoristica non è esclusivamente ad appannaggio dei consulenti del lavoro, ma è materia di competenza diffusa anche tra gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Scrivi cosa ne pensi e commenta questa nuova apertura dei Dottori Commercialisti verso la consulenza in ambito gius-lavoristico!

14 luglio 2017

numero-verde-mobile