Bancabilità di Bilancio e Rating Bancario Ce.Bi Score
30 gennaio 2018 in Approfondimenti
Di Noverim S.r.l.
Di Noverim S.r.l.
Il concetto di “bancabilità” di bilancio sta diventando un obiettivo sempre più importante da raggiungere per la PMI, sia al momento della riclassificazione per il deposito del bilancio d’esercizio sia in sede di budgeting.
La Banca e l’Impresa infatti, da sempre, parlano due linguaggi profondamente differenti: la Banca si basa su dati consuntivi, mentre l’Impresa guarda al futuro, ai progetti e alle opportunità che il mercato offre.
Di conseguenza è fondamentale oggi ridurre il più possibile questa dicotomia: grande attenzione quindi va oggi posta sui dati di bilancio. È proprio attraverso tali dati che le banche calcolano il rating delle imprese. Da questo parametro esse valutano merito creditizio dal quale dipendono, tra l’altro, le condizioni economiche alle quali i finanziamenti saranno concessi.
Il servizio rating bancario Ce.Bi Score, sviluppato da Noverim, è uno strumento che determina il rating bancario delle società utilizzando le stesse modalità di calcolo del sistema bancario italiano. Risulta quindi un servizio di assoluta utilità sia prima del deposito del bilancio per poter rivedere alcune modalità di riclassificazione e cercare di accedere ad una fascia di merito migliore, sia in fase di programmazione e pianificazione per poter meglio valutare le variabili sui dati previsionali.
Alcune delle finalità del servizio Rating bancario “Ce.Bi Score” sono:
Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo il Ce.Bi Score è possibile visitare la pagina del nostro servizio qui e contattare Noverim a questi recapiti:
mail: ttc@noverim.it
telefono: 02 49 75 85 71