Diventa Smart Manager

Noi di Noverim proponiamo alle imprese lo Smart Management System un innovativo sistema di management integrato che mette a disposizione dell’Imprenditore e del CFO, un intero team di risorse, tra cui Commercialisti, Revisori, Avvocati, Tributaristi, Esperti in fiscalità nazionale ed internazionale, Consulenti del lavoro, Consulenti aziendali, Esperti di compliance, guidato e coordinato da uno Smart Manager.

L’Imprenditore avrà così un unico referente con cui dialogare – lo Smart Manager – il quale coordinerà il lavoro del team Noverim ottimizzando tempo e risorse per raggiungere i risultati attesi.

Perchè diventare Smart Manager?
  • Per accumulare una grande esperienza in tema di Gestione Aziendale;
  • Per approcciare il settore della consulenza in prima persona, in modo attivo e a fianco dell’Imprenditore, fin da subito;
  • Per comprendere davvero cosa significa «fare Impresa» in Italia;
  • Per approfondire anche dal punto di vista pratico le tematiche che maggiormente possono interessare in ambito fiscale, legale, finanziario, transaction, ecc…;
  • Per accreditarsi maggiormente e diventare un vero punto di riferimento per i propri clienti;
  • Per offrire ai propri clienti consulenza di alto livello anche in ambiti differenti da quelli solitamente proposti;
  • Per aumentare il proprio portafoglio clienti;
  • Per fatturare di più e avere molteplici opportunità di new business;
  • Per avere la possibilità di tornare ad operare nel proprio territorio di origine.
Chi può diventare Smart Manager?
  • Un laureato in Management d’Impresa o materie affini che voglia occuparsi di organizzazione e amministrazione aziendale.
  • Un commercialista che voglia occuparsi di consulenza e non di adempimenti e che abbia bisogno di incrementare il giro d’affari.
  • Un Consulente d’azienda che voglia offrire ai propri clienti un servizio più completo diventando un interlocutore privilegiato.
  • Un consulente che abbia già fatto esperienza in qualità di Temporary Manager.
  • Un Professionista che voglia allargare la base dei servizi da offrire ai propri clienti.
Esperienza e Formazione

L’esperienza nel campo della gestione aziendale è sicuramente un requisito importante ma non essenziale, perché noi di Noverim prevediamo per i nostri Smart Manager un programma di formazione ricco e articolato che si svolge sia in aula, con Professionisti preparati nei più svariati ambiti, ma soprattutto, per la maggior parte del tempo, direttamente in azienda a contatto con l’imprenditore. In questo modo, la crescita professionale è assicurata anche ai Manager alla prima esperienza lavorativa.

Tutta la parte di execution (o operativa) viene svolta all’interno della nostra sede dalle risorse specializzate che compongono il team, quindi allo Smart Manager non è richiesta una competenza specifica su alcuna materia particolare.

È però assolutamente evidente che operare in qualità di Smart Manager, rappresenta una palestra che non ha paragoni in nessun’altra struttura ancorché blasonata.

Lo Smart Manager potrà «vivere» con l’impresa la quotidianità e accumulare esperienza in ogni business unit: fiscale, transaction, finanziaria, legale, compliance, sostenibilità e real estate. Potrà lavorare in prima persona a quotazioni al mercato Euronext Growth Milano (ex AIM), seguire l’emissione di mini-bond, operare in team su fusioni, acquisizioni e altre operazioni di M&A, contribuire alla costruzione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01, e garantire che l’impresa sia in linea con i requisiti previsti dal nuovo codice della crisi di impresa. Oltre a rapportarsi con l’imprenditore e il CFO per ogni altra esigenza aziendale.

Ecco un elenco esemplificativo e non esaustivo delle attività di uno Smart Manager:

  • Individuazione e valutazione di operazioni di finanza ordinaria e straordinaria per il reperimento di risorse finanziarie sia lato Debt che Equity, con particolare focus su operazioni di quotazioni sul mercato EGM, emissioni obbligazionarie e operazioni di cartolarizzazione.
  • Valutazione pluridimensionale e predittiva del merito creditizio dell’impresa, con utilizzo dell’esclusivo strumento di analisi Noverim “Rating 3D” che tiene in considerazione non solo i dati quantitativi (Bilancio, Centrale dei Rischi) ma anche gli aspetti qualitativi e i temi di sostenibilità (fattori ESG).
  • Pianificazione fiscale efficiente al fine di ottenere un’ottimizzazione degli oneri fiscali, compliant con la normativa, nell’ottica della massima trasparenza e correttezza.
  • Monitoraggio finanziario afferente la nuova normativa sulla Crisi di Impresa e dell’Insolvenza che cambierà notevolmente il modo di “fare impresa” fino ad oggi conosciuto dalla maggioranza degli imprenditori.
  • Monitoraggio dei flussi di cassa nella normalità aziendale in ottica previsionale fino a 12mesi e analisi flussi di cassa straordinaria in quanto la liquidità deve essere in parte accantonata in previsione di un possibile deficit finanziario e in parte investita per migliorare l’efficienza societaria.
  • Pianificazione e gestione del passaggio generazionale tramite, ad esempio, la ricerca di acquirenti industriali/finanziari che rilevino le quote dei soci uscenti.
Come si diventa smart Manager?
  1. Scaricare il “Modulo di Candidaturacliccando qui. Oppure è possibile richiederlo scrivendo all’indirizzo e-mail: sm@noverim.it
  2. Inviare il “Modulo di Candidatura” compilato e il proprio CV all’indirizzo e-mail: sm@noverim.it
  3. Primo colloquio conoscitivo via call
  4. Secondo colloquio di approfondimento presso la sede Noverim
  5. Firma del contratto per essere uno Smart Manager!
Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Richiedi maggiori informazioni

Per maggiori informazioni