Sistema PMI

Il contenitore di servizi studiati per sostenere
le PMI in ogni ambito della loro attività.

Sistema PMI è il contenitore di servizi studiati per supportare le PMI nei diversi ambiti aziendali (pianificazione e controllo, finance, sales, marketing strategico, compliance, governance, tax & legal). L’obiettivo? Consentire uno sviluppo equilibrato all’impresa e  una situazione di solvibilità nei confronti degli stakeholders.

Diamo i servizi con le nostre risorse interne: in alcuni casi e in ambito finance, con il Company planner, figura professionale di elevato standing che collabora con noi per darvi le competenze, gli strumenti di pianificazione e controllo utili a raggiungere i vostri scopi.

Sistema Analysis

Consiste in una valutazione approfondita dell’azienda riportata all’interno del "Databook Diagnostico" (DBD). Il DBD è un documento che viene presentato all’imprenditore e consente allo stesso di comprendere in profondità e in maniera accurata quale sia la situazione aziendale e di individuare gli interventi che possono essere intrapresi per migliorare determinate aree aziendali o indicatori di performance (indici di bilancio, KPI, ...).

Sistema Memo

L’Information Memorandum è un documento dettagliato di presentazione della PMI, delle sue prospettive e del modello di business. Risulta assolutamente indispensabile quando la PMI approccia un nuovo istituto di credito per la richiesta di nuova finanza, quando richiede il rinnovo o l’incremento di fidi alle banche con cui già opera oppure quando interloquisce con un soggetto finanziario o industriale interessato ad investire nell’impresa. Tramite tale strumento, la PMI può fornire ai predetti interlocutori informazioni strategiche o previsionali non reperibili tramite l’analisi di bilancio.


Sistema Plan

Il Business Plan è un documento di presentazione organica del progetto imprenditoriale per il quale si richiede un supporto finanziario ed è caratterizzato da componenti qualitative e quantitative prospettiche. Il soggetto terzo che lo riceve comprenderà chi è la PMI, cosa fa, come saranno impiegate le risorse finanziarie richieste nonché le modalità con cui saranno restituite.

Sistema Industry

Il Piano Industriale di un’impresa illustra le intenzioni del management relativamente alle scelte industriali e competitive dell’azienda e alle azioni che saranno implementate per raggiungere gli obiettivi strategici.


Sistema Reporting

Redigiamo per le PMI clienti un documento di reporting periodico, trimestrale o semestrale, indirizzato agli istituti di credito già attivi con l’impresa, per costruire e mantenere nel tempo un rapporto trasparente con il sistema creditizio. Quest’ultimo avrà infatti la situazione sempre aggiornata dell’impresa, basata sulle informazioni più recenti e complete.

Sistema Cost Money

Analisi del costo del denaro e ristrutturazione dell’indebitamento finanziario dell’impresa per ridurre l’incidenza dei oneri finanziari in bilancio.


Sistema Service MCC

Servizio dedicato alle PMI che desiderano richiedere finanziamenti tramite il Fondo Centrale di Garanzia di Medio Credito Centrale.