Ce.Bi.

Bancabilità di bilancio e rating bancario.

Il concetto di «bancabilità» di bilancio è un obiettivo sempre più importante per la PMI, sia al momento della riclassificazione per il deposito del bilancio d’esercizio sia in sede di budgeting. Infatti, banca e impresa da sempre parlano due linguaggi profondamente diversi. La banca si basa su dati consuntivi, mentre l’impresa guarda al futuro: ai progetti e alle opportunità del mercato. Di conseguenza è oggi fondamentale ridurre il più possibile questa dicotomia.

Attenzione ai dati di bilancio

Infatti è proprio attraverso questi dati che le banche calcolano il rating delle imprese. Da questo parametro valutano il merito creditizio dal quale dipendono, fra le altre, le condizioni economiche alle quali i finanziamenti saranno concessi.

Analisi del bilancio

Software Ce.Bi, uno standard per l'analisi

Sviluppato nel 1989 dalla Centrale dei Bilanci, il software Ce.Bi rappresenta uno standard per l'analisi storica e prospettica del profilo economico-finanziario di società di capitali, società di persona, ditte individuali, enti non profit e enti pubblici.


Ce.Bi. Score

Il nostro servizio Ce.Bi. Score è uno strumento che determina il rating bancario delle società utilizzando le stesse modalità di calcolo del sistema bancario italiano. È di grande aiuto sia prima del deposito del bilancio – per rivedere alcune modalità di riclassificazione e cercare di accedere a una fascia di merito migliore – sia in fase di programmazione e pianificazione per valutare meglio le variabili sui dati previsionali.

Obiettivi del servizio Ce.Bi. Score

  • Avere a disposizione un bilancio riclassificato con la stessa metodologia utilizzata dal 98% delle banche italiane

  • Avere a disposizione ex ante il rating bancario delle imprese utilizzato dalle banche nella valutazione del merito creditizio

  • Poter valutare l’impatto sul merito creditizio dei dati di bilancio prospettici affinché l’impresa possa progressivamente considerare il giudizio delle banche e adottare eventuali azioni correttive

  • Essere a conoscenza dello scoring che MCC utilizza per stabilire se l’azienda risulta in PRIMA, SECONDA o TERZA fascia e quindi se può accedere al Fondo Centrale di Garanzia e usufruire della Garanzia Diretta (L.662/96)

Attività

Il servizio Ce.Bi Score è costituito da questi moduli:

  • Analisi di Bilancio (Info anagrafiche e commerciali sulla società, bilancio riclassificato, struttura patrimoniale della società, indici economico-finanziari, altri complementi di analisi dal punto di vista della Banca)

  • Modulo «Ce.Bi. Score», il quale analizza la solidità aziendale confrontandola coi dati medi del settore di appartenenza e la cataloga all’interno di fasce di solidità/rischio in base al rating bancario ottenuto

  • Un’analisi più dettagliata tra la società in oggetto e il settore merceologico nel quale l’impresa opera

  • Scoring Medio Credito Centrale, calcolato attraverso un algoritmo che utilizza dati aggiornati in tempo reale sulla base delle variazioni introdotte da MCC

Cosa serve: i documenti necessari

  • Dati anagrafici della società (codice fiscale/ partita iva e denominazione sociale)

  • Bilancio provvisorio

  • Eventuali bilanci provvisionali

Tempi di consegna

  • 3 giorni lavorativi