Modello 231

Lo strumento essenziale per proteggere
l’integrità e il patrimonio dell'impresa.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (detto anche Modello 231) è lo strumento essenziale per proteggere l’integrità e il patrimonio delle imprese. Rappresenta regole e procedure organizzative che la società deve adottare per prevenire le responsabilità amministrative e garantire la completa salvaguardia dell’ente, con l’attuazione delle attività di business in conformità con le disposizioni di legge.

Un modello organizzativo

L’efficace implementazione del Modello 231 permette alle imprese di divulgare i principi etici e i valori sui quali l’attività si fonda e di determinare procedure operative che assicurano la più completa trasparenza nei processi esecutivi aziendali. La Società che voglia costruire una solida reputazione e implementare una politica di best practice non può non dotarsi del Modello 231.

Salvaguardia

Le società che scelgono di adottare e implementare in maniera efficace questo strumento hanno accesso a molti vantaggi, a tutela dell’ente stesso e dell’investimento di soci e azionisti. Il Modello 231 consente alle imprese di salvaguardare immagine, operatività e patrimonio, limitando la responsabilità in caso di illeciti amministrativi.


I vantaggi del modello 231

  • Incrementare l’efficienza operativa aziendale

  • Tutelare l’immagine aziendale

  • Proteggere l’investimento dei soci e degli azionisti

  • Predisporre specifici protocolli diretti a garantire la corretta esecuzione dell’attività aziendale

  • Garantire la tutela della società da eventuale responsabilità amministrativa

  • Aumentare il vantaggio competitivo per l’instaurazione di partnership strategiche o di progetti di collaborazione con la Pubblica Amministrazione

Come possiamo aiutarvi?

Attraverso un’accurata analisi aziendale sviluppiamo il Modello 231 in perfetta congruenza con le disposizioni di legge e in sintonia con le specifiche esigenze della società.

Oltre alla completa stesura del Modello, formiamo il vostro personale sulle disposizioni e i comportamenti da adottare in linea con i valori della società.

 Il Modello 231  è composto dalle seguenti parti:

  • Parte generale, relativa alla descrizione del Decreto e all’obiettivo del Modello

  • Risk Assessment, relativo alla specifica società in oggetto

  • Codice Etico, all’interno del quale sono divulgati i valori su cui la società basa la propria attività

  • Organismo di Vigilanza: che ha il compito di verificare l’idoneità del Modello e la sua corretta applicazione

  • Protocolli Operativi, ovvero le procedure relative ai processi che la società deve implementare al fine di raggiungere gli obiettivi societari, riducendo il rischio di commissione di illeciti